giovedì 6 novembre 2014

"X-FACTOR" 8 - TERZA PUNTATA - TENDACRONACA LIVE: ELIMINATA CAMILLA


POPOLO DI TENDALLEGRA!!!

Bentornati sul mio blog per il consueto appuntamento con "X-Factor".
Siamo giunti al terzo live con puntata a tema dance music. L'impressione generale è che quest'anno sia tutto un po' giocato d'anticipo: dallo sclero di Morgan contro propri ed altrui concorrenti, contro giudici, contro pubblico e contro il mondo, fino ad arrivare al tema di stasera. Di solito - quando c'è stata - la puntata dance è stata posizionata a metà edizione o verso la fine. O le idee per rinnovare lo show sono pochine, oppure gli autori del talent ci stupiranno cammin facendo (poco ci credo).

Ma veniamo alle assegnazioni: 

Gruppi vocali - Morgan
Spritz for Five: "A Fifth of Beethoven" di Walter Murphy
Komminuet: "Emerge" di Fischerspooner.

Over - Mika
Emma Morton: "Sing it back" di Moloko
Mario: "Don't leave me this way" di 

Under uomini - Fedez
Madh: "Dancing on my own" di Robyn, 
Leiner: "If I die tomorrow" dei Far East Movement
Lorenzo: "Sweet nothing" di Calvin Harris ft. Florence Welch 
Riccardo: "Follow the sun" di Xavier Rudd.

Under donne - Cabello
Ilaria: "Get Lucky" dei Daft Punk
Vivian: mash-up di "Telephone" di Lady Gaga e "You spin me round" dei Dead or Alive 
Camilla: "Miss you" dei Rolling Stones.


E rimanendo in tema, ospiti della serata saranno CHARLI XCX e KIESZA.

Non mi resta che accogliervi sul divanone FUXIA, augurandovi una

BUONA VISIONE!!!

L'inizio è subito velocissimo, con la prima ospitata: ecco Charli XCX, con la sua hit colonna sonora del film "Colpa delle Stelle".

Ed in piena atmosfera dance, entra Cattelan con Vanessa Incontrada per accogliere i giudici di "X-Factor" e di "IGT" (appena passato a Sky, marketta obbligatoria): ci sono Bisio, Lucianina (portata in braccio da Mika), Nina Zilli e Frank Matano.

(NESSUN GIUDICE HA ASSEGNATO UN BRANO DI BLOODYCOSO MIO. SONO INDIGNATA)

Addirittura il balletto di Cattelan... sono colpita!
Ah, no... pure Morgan che tarantola sul tavolo, si prende a pugni con Mika, mentre Fedez fa il finto robot e Victoria si dimena...SMETTETELA IMMEDIATAMENTE, EH! 

PRIMA MANCHE

Ilaria: scelta abbastanza paracula, Ilaria è un po' incerta sulle parti basse e l'arrangiamento così ammorbidito non mi piace. Tutto sommato, questa ragazza risulta sempre un po' noiosa. Sui commenti della Cabello circa lo spettacolo da gustare di ballerini seminudi, preferisco sorvolare. Anzi, no... c'hai un'età... datti una regolata.
Komminuet: pezzo particolarissimo, non capisco se sia centrato per loro, certamente non è una passeggiata. Lei è sempre meglio, lui con la voce semi-robotica all'inizio, anche no. Mah... in verità pensavo peggio, sono quasi sorpresa (quasi).
Leiner: qualsiasi cosa canti, lui è sempre centrato... forse, vocalmente parlando, è leggermente sottotono stasera, un po' sfiatatello, ma l'esibizione di Leiner vale sempre il biglietto. Bella la scelta del pezzo.
Emma Morton: io amo, adoro, mi scorre nelle vene come sangue, non posso resistere a "Sing it back". Ho preferito dimenticare che fu eseguita da Cixi un paio di edizioni fa. Ora nelle orecchie voglio solo Emma Morton e vedere come se la cava: dunque... l'arrangiamento fa schiferrimo, per fortuna che lei è bravissima. Ma vorrei che Mika la valorizzasse di più: se non comincerà a farle fare cose strane, alternative ed anche un po' pazze, la brucerà come un cerino.
Vivian: VOGLIO QUELLA POLTRONA PAILLETTATA FUXIA!!! Non mi è piaciuta per niente. 
Riccardo: davvero molto bravo, la sua voce potente scorre fluida senza scivolare. Niente male.

FINE PRIMA MANCHE

E' il momento di KIESZA: AMO DA MORIRE QUESTO PEZZO (meglio su disco che dal vivo, però... ma la perdoniamo per averci ravvivato la serata).

Arriva l'esito del televoto: Vivian finisce al ballottaggio

SECONDA MANCHE

Spritz for five: attendevo con ansia la loro esibizione e penso che stavolta non ci sia davvero nulla da eccepire. E' la loro migliore performance finora.
Mario: povero Mario... con la dance si sente a suo agio come un orsacchiotto sopra il letto di un naziskin. Gli stanno facendo violenza. E' stato bravo, ma veramente troppo fuori contesto.
Madh: qualche imprecisione di intonazione, ma è a suo agio sul palco, bella la scenografia, bello il gioco di luci. La sua modernità continua a piacermi, nonostante alcuni limiti nel saper dosare la voce (c'è da studiare).
Camilla: il brano è stupendo, l'arrangiamento (tanto per cambiare) orribile. Lei proprio non riesce a piacermi, forse perchè per me è una sorta di Cabello canterina, per cui insopportabile.
Lorenzo: un filino stonato anche lui stasera... la dance è un terreno snobbato da molti, ma difficile da cantare. Bella la scelta del pezzo.

FINE SECONDA MANCHE

Arriva l'esito del televoto: Camilla va allo scontro finale contro Vivian.

Inizia Vivian che canta un pezzo della Minaj e lo fa molto bene: perchè non l'hanno fatta gareggiare con questo?
A seguire c'è Camilla e non c'è uno brano di quelli che ha eseguito che abbia avuto un arrangiamento decente. Ma l'avete fatto apposta?

E' IL MOMENTO DEI GIUDICI:

Victoria elimina Vivian
Mika elimina Vivian
Fedez elimina Camilla
Morgan elimina Camilla

SI VA AL TILT: la parola passa al pubblico che elimina CAMILLA.

FINE TERZA PUNTATA.

Nessun commento: